- casa, casa da cielo a terra, rustico, Villa
L’Agenzia Immobiliare Rosa di Porto San Giorgio, propone in vendita Villa a Fermo sita in posizione panoramica, di fronte al fiume Tenna nella valle sottostante, la vista spazia su tante cittadine collinari fino a Cingoli, Recanati, monte Conero, dal mare alla montagna.
La strada asfaltata proveniente da Fermo passa a 120 m dalla casa e conduce lungo un crinale ad una antica torre saracena con vista sul mare.
Una strada carrabile di 120 mt guarnita da olivi e tigli, porta al cancello di casa con una leggera
pendenza. Il cancello si apre sul giardino di circa 4200 mq e permette di intravedere la casa, circondata
da alberi e arbusti. con Un viale di 90 metri porta dal cancello alla casa, e a una zona parcheggio pavimentata come il viale con piastrelle di cotto antico.
Il secondo ingresso immette su una strada carrabile guarnita da olivi e melograni, che porta ad una zona di servizio dove si trovano due piccole stanze utilizzate per deposito giardino e uno spazio con gazebo rustico con quattro varietà di viti.
In questa zona di circa 1500 mq vi sono : una cisterna interrata per la raccolta delle acque piovane e la produzione giornaliera del pozzo.
Questa zona è sotto il livello del giardino ed è collegata ad essa da scalini in cotto immerso nel verde, tutti i vari livelli sono coltivati con essenze mediterranee e profumi, i viali e piccoli spazi aperti sono tutti rivestiti in piastrelle antiche.
La casa si articola su due piani. Il piano terra ha un proprio ingresso dotato di bagno per ospiti, un ampio soggiorno, una sala da pranzo rialzata che fa parte del soggiorno, una cucina rustica con una piccola dispensa,
3 camere da letto doppie, 2 bagni, 16 mq di lavanderia, una sala di passaggio con armadio, uno studio completamente vetrato sotto la tettoia affacciata sul giardino.
L’intero piano si estende su 314 mq. Tutte le porto e le finestre sono in collegamento diretto col giardino.
All’esterno del soggiorno vi è una terrazza in cotto antico di circa 35 mq utilizzata spesso per pranzo e cena, che gode tutto il panorama delle colline e del mare e si connette con un’altra terrazza nella quale si trova un gazebo coperto da rose antiche.
Il livello superiore è raggiungibile con gradini in cotto che entrano su una piccola terrazza di 14 mq e un altro ingresso.
In circa 181 mq di questo piano si trova uno studio, un doppio salone, una cucina rustica, due stanze matrimoniali, una singola bagno, due bagni.
La casa si compone di due parti: l’originale costruita più di 150 anni fa, caratterizzata da mattoni fatti a mano.
La casa può essere facilmente divisa in due unità autonome, una al piano terra e una al piano superiore
con due accessi separati eliminando la scala di collegamento interna.
A sei chilometri di distanza si trova il porto turistico ben attrezzato con la bandiera blu dell’Adriatico di Porto San Giorgio, mentre con un ora di auto si raggiunge l’aeroporto di Ancona.
Ape: G
Kwh/mq: 355